Nella giornata del 15 marzo 2025 alle 16:00 , presso l’Eticha Center di Fano, il Dott. Sammy Marcantognini prenderà parte ad un Seminario, affiancato da altri tre relatori qualificati provenienti dal mondo accademico e scientifico.

L’evento dal titolo ” Il dolore come esperienza di genere : tra resilienza e disparità culturali”, è patrocinato dalla Commissione regionale per le Pari Opportunità tra uomo e donna ed è promosso dal Ponte di Enrico, Università Popolare Ethica A.P.S.

Il seminario nasce con l’obiettivo di esplorare il modo in cui biologia, cultura e genere influenzano la percezione e la gestione del dolore, analizzando il loro impatto su ruoli, relazioni e opportunità. Il dolore, sia fisico che emotivo, rappresenta un’esperienza universale ma non neutra dal punto di vista del genere. Gli uomini e le donne vivono, interpretano e affrontano il dolore in modi differenti, influenzati sia dalla biologia che dalla cultura personale e collettiva.

Obiettivi e le tematiche:

  • Esaminare come le differenze di genere influenzino la percezione e la gestione del dolore;
  • Indagare il condizionamento sociale nell’attribuzione di forza, debolezza e sopportazione al dolore;
  • Analizzare il legale tra tolleranza al dolore e dinamiche relazioni, incluse le situazioni di abuso;

     Saranno analizzate le differenze neurofisiologiche tra uomini e donne e gli stereotipi che influenzano la narrazione della forza e della debolezza  nei generi. 

    In particolare, il Dott. Sammy Marcantognini, nel suo intervento dal titolo DOLORE E FATICA :Quali i Parallelismi e le Differenze fra Maschi e Femmine?”, esplorerà come uomini e donne affrontano il dolore e la fatica in modi spesso diversi ma profondamente interconnessi.Attraverso uno sguardo che intreccia dimensioni biologiche, psicologiche e culturali ,invitando ad andare oltre gli stereotipi e i pregiudizi, per scoprire nelle rispettive diversità una risorsa preziosa per la crescita personale e collettiva.

    Di seguito i vari relatori che porteranno i loro contributi all’evento:

    • Venanzio Raspa: Università degli studi di Urbino C. Bo.
    • Sammy Marcantognini: Psicologo, Psicoterapeuta, Formatore e Autore di diversi libri per la  Calzetti e Mariucci Editore.
    • Leonardo Badioli: Neuropsichiatra e già Primario di Neuropsichiatria dell’Ospedale di Urbino.
    • Proff.ssa Raffaella Santi: Università degli studi di Urbino C. Bo.

    Il seminario sarà ospitato da Ethica Center di Fano che come sempre è pronta a mettere a disposizione i suoi spazi per eventi con contenuti importati e di utilità.

    Team Ethica