IL FUTURO DELLE PERFORMANCE SPORTIVE AD ETHICA CENTER.
Sabato 15 marzo, presso Ethica Center, si è svolto un evento di mental training, che ha coinvolto una squadra di giovani arcieri di Civitanova, in un’esperienza innovativa.
I ragazzi sono stati divisi in due gruppi che si sono alternati in due attività, una focalizzata sul campo virtuale e l’altra su quello pratico, attraverso le quali hanno sperimentato strategie avanzate per migliorare concentrazione, controllo emotivo e prestazioni sportive.
🔹 Un’attività era incentrata sul lavoro con la realtà virtuale e il biofeedback, esplorando il potenziale delle nuove tecnologie per ottimizzare la focalizzazione mentale e la gestione dello stress e sottoponendosi ad un controllo della loro attivazione mentale.
🔹 L’altra era invece incentrata su esercizi pratici. Inizialmente i ragazzi hanno sperimentato tecniche di respirazione capaci di far rilessare mente e corpo, approfondendo inoltre il controllo di quest’ultimo e la gestione delle emozioni. Successivamente, i ragazzi, si sono messi alla prova con un esercizio mirato ad aumentare la pressione e la competizione, tramite lo svolgimento di una “mini gara” di tiro con l’arco, che consentiva loro di applicare le strategie apprese per mantenere lucidità e precisione sotto stress.
Questa esperienza ha permesso ancora una volta di affermare quanto sia fondamentale allenare la mente tanto quanto il corpo. Un ringraziamento speciale al Team di A.S.D. Arcieri Civitanova, che ha partecipato con entusiasmo a questo pomeriggio di formazione.
🚀 Il futuro dello sport è nella connessione tra tecnologia, mente e corpo. La strada del successo parte da qui!

